3756655693

MARE CRISTALLINO, SPIAGGE SPLENDIDE, PAESAGGI INCONTAMINATI DOVE POTER PRATICARE TANTISSIME ATTIVITƀ ALL’ARIA APERTA, INTRATTENIMENTO, MINIERE, MONDANITƀ E TRADIZIONI… CAPOLIVERI ƈ CONSIDERATA LA PERLA DELL’ISOLA D’ELBA, UNA VERA TERRAZZA SUL MARE.

GiĆ  conosciuta ai tempi dell’Impero Romano, Capoliveri ĆØ oggi un caratteristico borgo medievale situato su una collina dell’Isola d’Elba che, grazie alla sua strategica posizione, regala stupendi scorci sul mare, sulle coste che la circondano e sulle altre isole dell’Arcipelago Toscano.

Capoliveri regala la possibilitĆ  di una vacanza a 360 °: dalla vita di mare, grazie alle sue numerose e bellissime spiagge, alla scoperta del suo patrimonio storico e culturale, dallo shopping nei caratteristici negozi alla moda e botteghe che animano i vicoli del paese, alla cucina tradizionale elbana e toscana nei numerosi bistrot, ristoranti e luoghi del gusto, fino all’intrattenimento grazie agli eventi musicali e di spettacolo che vengono organizzati ogni giorno.

Durante tutto l’anno, inoltre, si susseguono eventi tradizionali e folkloristici che contribuiscono a dare valore all’identitĆ  di questo affascinante territorio: tra i più famosi la Festa dell’Uva e la Rievocazione della Leggenda dell’Innamorata.

Impossibile non rimanere affascinati da questo luogo senza tempo ma pieno di storia, bellezze naturalistiche, tradizioni enogastronomiche, cultura, divertimento e ovviamente un mare meraviglioso.

A Capoliveri, infatti, si possono trovare spiagge più selvagge come Laconella e Remaiolo, cale e calette da esplorare per chi preferisce l’essenza più vera della natura ma anche arenili lunghi come Lacona, Lido e Naregno che sono attrezzati con stabilimenti balneari dotati di tutti i comfort e dell’occorrente per potersi dedicare a sport acquatici come surf, snorkeling e diving.

Tantissimi sono anche i sentieri segnati del Capoliveri Bike Park destinati agli amanti di mountain bike e trekking, adatti a tutti a seconda delle difficoltĆ  e dell’esperienza. 

Capoliveri non ha solo una grande storia culturale e storica ma anche mineraria e di antico artigianato; il suo territorio, infatti, si sviluppa a margine di un vastissimo comprensorio di miniere, luoghi arcaici in cui fauna selvatica e identitĆ  storica si uniscono meravigliosamente e che oggi sono dedicati alle visite guidate e all’escursionismo nel comprensorio del Monte Calamita. Proprio qui c’è una delle attrazioni più amate dai turisti: la Miniera del Ginevro, la galleria sotterranea più lunga d’Europa, in cui ĆØ possibile effettuare tour guidati e vedere come in passato veniva estratta la magnetite, un antico minerale.

Per chi desidera visitare luoghi più importanti dal punto di vista religioso e ammirare al tempo stesso preziosi esempi di architettura antica, ĆØ doverosa una passeggiata al Santuario della Madonna delle Grazie, a pochi passi dall’omonima spiaggia, o al seicentesco Forte Focardo, affacciato sul mare che ĆØ vivo ricordo della dominazione spagnola.